Il museo annovera numerose collezioni provenienti dal Museo Civico alle quali si sono aggiunti, dopo il sisma del 1908, dipinti ed opere scultoree, nonché preziosi manufatti decorativi, appartenuti ad edifici danneggiati e poi abbattuti. Si è così formato un patrimonio di opere che, accanto ai dipinti e alle sculture di autori prestigiosi e di artisti locali, annovera oggetti di arte decorativa di grande rilevanza.
La Struttura è facilmente raggiungibile con il tram da quasi tutte le maggiori destinazioni di Messina, incluso o storico Hotel Royal Palace.
Il Museo illustra l’arte figurativa messinese dal secolo XII al XVIII. Le collezioni di dipinti e sculture, oggetti d’arte e manufatti decorativi sono ordinate secondo un criterio cronologico e comprendono opere di autori prestigiosi come Antonello da Messina, Mattia Preti, Caravaggio, Girolamo Alibrandi, Vincenzo Catena, Annibale Carracci, Francesco Laurana e molti altri.
L’eccezionalità dell’allestimento è,inoltre, determinato dalla scelta di dipinti finora conservati nei depositi, che il pubblico non ha avuto occasione di ammirare nella precedente esposizione e ora esposti dopo aggiornati restauri.
Il pregio della nuova struttura è nella scelta di creare una sede dedicata alle mostre temporanee nei locali dell’ex filanda, il “varo” ha visto l’inaugurazione della mostra Mediterraneo. Luoghi e miti, capolavori del Mart, un tuffo nell’arte contemporanea con l’esposizione di più di cento opere di artisti del Novecento:
- dalla metafisica di Giorgio de Chirico e Alberto Savinio,
- all’arte degli esponenti di Forma 1, Carla Accardi, Antonio Sanfilippo, Pietro Consagra,
- all’informale da Alberto Burri,
- a Antoni Tàpies,
- allo spazialismo di Lucio Fontana, Enrico Castellani,
- al materico di Giulio Turcato, Jean Fautrier,
- all’arte segnica di Giuseppe Capogrossi
- per giungere al realismo di Renato Guttuso
- al fascino di Giorgio Morandi
- alle sorprendenti novità degli ultimi anni con Claudio Massini e la fotografia di Mimmo Jodice.
Le opere di questi, e altri artisti, dialogano senza sosta in un affascinante viaggio che trasporta e accompagna nelle numerose sale del nuovo museo. Quindi pone interrogativi e offre curiosità, promettendo alla città un patrimonio incalcolabile da scoprire grazie alla collezione permanente e le mostre temporanee in programma.
Indirizzo
- Viale della Libertà, 465
- 98121 Messina
Contatti
- Telefono: +39 090 361292
- Fax: +39 090 361294
Orari:
- da Mar. a Sab.
9.00-18.30 - Dom. e Festivi
9.00-12.30
· Biglietto d’ingresso
- Intero: € 8,00
Ridotto: € 4,00