Il centro storico di Messina è vicinissimo al porto e al centro business della città, a pochi passi dallo storico Royal Palace Hotel
Si respira un insieme di arte, cultura e storia che armonizzano l’incantevole paesaggio tipico siciliano. Le passeggiate nei vicoli del centro, alla scoperta di palazzi, chiese e fontane che contornano la città dello stretto.
Piazza Duomo con la Cattedrale e altri due storici edifici progettati da Coppedè.
Le vicini vie: Santa Cecilia , Via Centonze e Via Risorgimento formano la zona nella quale visse Giovanni Pascoli.
la storica Chiesa normanna della SS. Annunziata dei Catalani con la sua facciata monumentale. Fu costruita nel 1150 sui resti del Tempio di Nettuno.
Attraversando Via Battistini, si scorge Piazza Catalani, con pavimentazione in pietra lavica, al centro della quale si trova il monumento dedicato a Don Giovanni d’Austria.
Nelle vicinannze troviamo Piazza Unione Europea al centro della quale c’è Palazzo Zanca, sede del Municipio di Messina, inaugurato nel 1924.
A due isolati di distanza, in via Garibaldi , c’è il maestoso Teatro Vittorio Emanuele.
Sempre da Via Garibaldi possiamo raggiungere Piazza Italia dove sorge il Palazzo del Governo, sede della Prefettura.
Il Palazzo sorge lì dove anticamente si trovava il monastero benedettino del 1806 e fu costruito nel 1913.
Alle spalle troviamo La chiesa gerosolimitana e palatina di San Giovanni di Malta – San Placido e Compagni Martiri; Le origini della chiesa risalgono al 535 d.C.,
Salendo poche decine di metri, incontriamo la Chiesa di San Francesco d’Assisi, uno degli edifici più antichi di Messina, la costruzione risale al 1255.
Nel centro di Messina possiamo ammirare l’unico edificio totalmente in stile gotico dell’intera Sicilia, la Chiesa di Santa Maria degli Alemanni che si trova nell’ omonima via, vicinissima al porto e al Duomo di Messina.
Il centro città è ricchissimo di antiche e bellissime Fontane, realizzate in diverse epoche storiche. In piazza Duomo possiamo ammirare la Fontana di Orione del ‘500, una delle più belle fontane dell’epoca realizzata da Giovan Angelo Montorsoli.
Punto di forza per l’ospitalità a Messina è il Royal Palace Hotel, albergo storico della città.